SETTEMBRE / NOVEMBRE 2017

Il campionato è aperto alle classi ORC, LIBERA e monotipi (con almeno 5 imbarcazioni iscritte).
Sempre presente la classe J24 con 7 imbarcazioni e da quest'anno è stata dedicata un'area anche ai MINI 6.50 per i quali è stato disegnato un percorso più idoneo al tipo di imbarcazione che ha permesso agli armatori di mettersi alla prova e confrontarsi su percorsi medio/brevi per mettere a punto manovre e attrezzatura.

COMUNICATO 3 - CAMBIO ORARIO

COMUNICATO 4

BANDO DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA

Raggruppamenti: LIBERA .:. ORC .:. J24

Categoria 1a regata 2a regata 3a regata 4a regata 5a regata 6a regata Generale
ORC A
ORC B
ORC C
ORC OVERALL
LIBERA 1
LIBERA 2
LIBERA 3
LIBERA OVERALL
J24

NUOVA STAZZA LIBERA F.I.V. i dati da fornire allegati al modulo di iscrizione sono i seguenti:

- anno costruzione imbarcazione

- superficie velica totale di bolina (genoa + randa)

- lunghezza F.T.

- larghezza al baglio massimo

- dislocamento in KG

- tipo di elica (se pale fisse o diversa)

Le date del prossimo Campionato della Lanterna 2017:

Domenica 24 settembre - regata 1

Sabato 7 ottobre - regata 2

Domenica 8 ottobre - regata 3

Sabato 21 ottobre - regata 4

Domenica 22 ottobre - regata 5

Sabato 4 novembre - regata 6

Domenica 5 novembre - premiazione

 

STORICO DELLA MANIFESTAZIONE

4° CAMPIONATO DELLA LANTERNA

3° CAMPIONATO DELLA LANTERNA

2° CAMPIONATO DELLA LANTERNA

ORC Generale (2016)

1 TECNO
2 IMXTINENTE
3 VIOLA

Libera Generale (2016)

1 FELIX
2 L'ESCARGOT
3 YENKY

J24 (2016)

1 JAWS
2 JUST A JOKE
3 LANDFALL

MINI 6.50 (2016)

1 KOATI
2 PENELOPE
3 TROPIC BANANA

 

ORC Generale (2015)

1 MAGIA
2 IMXTINENTE

Libera Generale (2015)

1 REWIND
2 FREMITO D'ARIA

J24 (2015)

1 JAWS
2 JUST A JOKE
3 FINALMENTE

Photogallery Eros Zanini (2015)

Prima prova | Seconda prova

ORC Generale (2014)

1 BEMALU
2 MAGIA
3 IMXTINENTE

Libera Generale (2014)

1 FREMITO D'ARIA
2 SOTTOVUOTO
3 YENKY

J24 (2014)

1 JAWS
2 FINALMENTE
3 JUST A JOKE

Photogallery Eros Zanini (2014)

Prima prova | Seconda prova | Terza prova

4° CAMPIONATO DELLA LANTERNA

23 ottobre - Gran finale per il Campionato della Lanterna 2016.
Ancora tramontana sui 15 nodi ben distesa e costante sul campo Charlie ad accogliere le 44 imbarcazioni scese in acqua per la quarta e conclusiva prova del Campionato della Lanterna 2016, in una domenica 23 ottobre dal cielo coperto con pioviggini sparse, con mare solo leggermente increspato dal vento da Nord.

Campo di regata piazzato magistralmente da un comitato che ha confermato ancora una volta puntualità e buona disposizione tecnico/tattica.

Avvio di slancio della classe ORC, con le imbarcazioni che si presentano già in “target speed” sulla linea di partenza. ImXtinente, l’X35 di Adelio Frixione, stacca subito i rivali Viola e Tekno, riuscendo, con una regata perfetta, a controllare gli avversari, che questa volta non riusciranno prevalere in compensato.
La classifica generale ORC premia la costante prestazione di Tekno, First 31.7 di Arduino, che si aggiudica il primo posto con, a seguire, ImXtinente e Viola.
Nella classe libera, salgono in cattedra le barche più veloci. Si aggiudica la regata il First 34.7 Mehevi di Pedrini, con Heimat II, Elan 350 e il sorprendente J80 Yenki, rispettivamente in seconda e terza piazza. Ancora un’ottima regata per L’Escargot e per Felix il Dehler 38 di Oldani, che finisce in quinta posizione.
La classifica generale di libera non lascia dubbi sull’exploit di Felix Dehler 38, new entry del campionato e da subito dimostratosi vincente, che si aggiudica il trofeo di classe sopravanzando L’escargot e Yenki. Tra i “piccoli” di libera 2, spicca la buona prova di Bamboo che si aggiudica il campionato su Metabox e Duchessa.
Bagarre fino all’ultima virata tra i J24, con Jaws che sul filo di lana precede Just a Joke, aggiudicandosi regata e campionato. Grande continuità e regate di sostanza per Landfall e Finalmente, rispettivamente terzi e quarti.

Infine, ancora una volta spettacolare la regata dei Mini 650, scesi in acqua con percorso dedicato. La spunta Koati di Renella-Solaroli, confermando un momento di gran forma, e aggiudicandosi il campionato, su Penelope di Grassi e su Tropic Banana di Meroni.

La premiazione delle 17.30 al Marina Genova Aeroporto, con grande affluenza di un pubblico interessato e caldissimo, incornicia una edizione memorabile del Campionato della Lanterna, premiato dalla fedeltà dei regatanti e, perché no, dall’entusiasmo palpabile di tutti gli amici velisti, che incoraggia senz’altro il comitato organizzatore a intraprendere nuove sfide per il campionato 2017.

15-16 ottobre - Seconda e terza prova del Campionato della Lanterna 2016.
Intenso Week end di regate per il campionato della Lanterna 2016.
Sabato 15.10.2016, sul campo Charlie, si è disputata la seconda prova del campionato. Condizioni meteo perfette per le 40 barche scese in acqua: 15 nodi di tramontana su mare calmo con copertura nuvolosa in dissolvimento, dopo il violento nubifragio del giorno precedente.

La partenza della classe ORC vede il gruppo subito molto compatto, con ImXtinente che fatica a staccare gli avversari, Viola e Keonda III , mentre il first 31.7 Tekno mantiene il passo che gli consentirà di risultare ancora primo in tempo compensato, confermando l’ottima conduzione di regata già vista nella prima prova.
Nella classe libera, risultato sorprendente dell’imbarcazione Felix, Dehler 38, che taglia primo il traguardo in reale e mantiene il primato anche in compensato, per una manciata di secondi, sul First 34.7 L'Escargot, che precede Padawan, First 40.7, che si aggiudica la terza piazza.
Tutti presenti i sette J24 con Just a Joke che sopravanza ancora Jaws e Finalmente, con Landfall in quarta posizione a ridosso dei primi, per una classe sempre spettacolare e agguerritissima.

Si replica Domenica 16.10 con tramontana sui 10 nodi ben dichiarata sul campo di regata, ma con previsione di attenuazione ampiamente confermata dalle condizioni reali.
Partenza regolare e spettacolare, per tutte le classi, che superano la prima bolina con buon abbrivo, risalendo un vento la cui intensità calerà inesorabilmente, costringendo il comitato a prendere tempestivamente le giuste contromisure: regata classe ORC annullata per mancanza di vento e regata classe libera e monotipi con riduzione di percorso.

All’arrivo la classe libera sarà dominata dal J80 Yenki, autore di una splendida regata con vittoria sia in tempo reale che in tempo compensato. Secondo si conferma il Dehler 38 Felix, che, sorpreso dal calo di vento, riesce comunque a mantenere il giusto passo, sopravanzando un l’Escargot in recupero con le ariette. Buona prova in libera 2 di Duchessa, davanti a Metabox e Veleno.

Ancora uno splendido weekend all’ombra della Lanterna!
Appuntamento per la regata conclusiva del Campionato, domenica 23 ottobre ore 10.30.

Domenica 9 ottobre, prima prova del Campionato della Lanterna 2016.
Sul campo Charly si sono date appuntamento le 50 imbarcazioni iscritte, suddivise nelle categorie ORC, Libera e Monotipi. Bel vento di tramontana (15 nodi) alla partenza, che è andato a calare leggermente durante la regata, ma che ha consentito a tutte le imbarcazioni presenti di completare il percorso a bastone di 3 giri (10,5 miglia) per ORC, e di 2 giri (7,5 miglia) per i Libera e i J24.
Percorso dedicato, invece, per la classe mini 6.50, lungo costa fino a ge-pegli e ritorno.

Comitato puntuale nella preparazione del campo di regata e primo segnale, come da istruzioni, alle 10.30 per le procedure della classe ORC; a seguire, con cadenza di 5 minuti, la classe LIbera e i monotipi.
In ORC da subito in testa l’X35 ImXtinente, che allunga e mette sulla sua scia Tekno (first 31.7), Viola, e Keonda III. In tempo reale risulterà comunque primo ImXtinente, con buon margine sulle inseguitrici, che però non gli sarà sufficiente, in tempo compensato, a sopravanzare il first 31.7 Tekno che, vera sorpresa della giornata, chiude questa prima prova in testa alla classifica.
Nella classe libera, duello fino all'ultimo per le prime posizioni tra i due First 34.7 Mehevi e L'Escargot, e l'Elan 350 Heimat II. La spunterà, in tempo compensato e per soli 25 secondi, Mehevi, seguito nell'ordine da Heimat II, L'Escargot e da Felix, Dehler 38 new entry del Campionato 2016.
Discorso a parte per le due categorie dei monotipi, che regatavano in tempo reale.
Nei J24 lotta serrata tra Just a Joke e Jaws che si risolverà, dopo un susseguirsi di emozionanti avvicendamenti al comando, in favore di Just a Joke, con Jaws e il sorprendente Landfall rispettivamente in seconda e terza posizione.
Nella categoria Mini 6.50, novità per questa edizione del campionato, su un percorso dedicato a queste spettacolari imbarcazioni, si impone il Pogo 2 Koati, con una regata sempre al comando, seguito in seconda posizione da Penelope e da Tortuga, che si aggiudica il terzo posto.

Per tutti una splendida giornata di Mare e di Vela.
Appuntamento per la seconda prova del Campionato a sabato 22 ottobre ore 10.30.

Categoria 1a regata 2a regata 3a regata 4a regata Generale
ORC Annullata
LIBERA 1
LIBERA 2
LIBERA GEN.
J24
MINI 6.50

 

 

AMICI & SPONSOR

 

 

 

SAILACTIVITY
Con base al nuovo Marina Genova Aeroporto, SailActivity, con la sua lunga esperienza in mare, svolge le sue attività di: Scuola Vela con stage (anche dedicati) e corsi di ogni livello, dal corso base alla preparazione e la partecipazione alle regate.
Charter con e senza skipper di cabinati, con locazione di imbarcazioni dai 31 ai 50 piedi per soddisfare chi è alla ricerca della barca adatta alle sue esigenze.
Vacanze in barca a vela nel Mediterraneo tra isole e terre lontane o rilassanti week-end in Liguria.
Disponibilità di posti barca dai 10 ai 18 metri all'interno del Marina.

SAILACTIVITY

tel.  +39 348 39 64 330
e-mail: info@sailactivity.com

 VISITA IL SITO

Se vuoi comparire in questa pagina e diventare un amico sostenitore del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto contattaci via e-mail: info@circolonauticomga.it

MARCO NAUTICA
Su Marconautica puoi acquistare a prezzi assolutamente concorrenziali oltre 17.000 articoli nautici per la tua barca, e farteli consegnare gratuitamente su Genova, anche presso il tuo pontile o rimessaggio, e soprattutto anche al sabato e festivi, su appuntamento.
visita il sito
CANTIERE MOSTES
L’approdo: due le sedi del Cantiere Mostes a Genova, una a Prà e l'altra presso la Marina Aeroporto.
Il cantiere: il cantiere navale garantisce, con due piazzali per oltre 3.000 mq, un capannone, due moderne officine, un’assistenza permanente adatta a ogni tipo di necessità.
Visita il sito
SIDE-DESIGN
Ogni servizio viene fornito da Side-Design con la massima creatività e professionalità, analizzando le esigenze e gli obiettivi del cliente.
Cataloghi, ADV, Immagine coordinata, Leaflet, Loghi e siti web.
Visita il sito
Nel mercato dei serramenti da oltre 20 anni.
Siamo in grado di progettare serramenti e in ssi per ogni speci ca esi- genza di spazio e funzionalità. Migliore comfort termico ed acustico, nessuna manutenzione, rivaluta- zione del valore dell’immobile e riduzione della condensa.
Visita il sito

CIRCOLO NAUTICO MARINA GENOVA AEROPORTO

Via Cibrario, Borgo alla Marina, 16154 Genova

info@circolonauticomga.it

Monica +39 340 3384428

Ernesto +39 348 3964330

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
FIV ASSONAUTICA GENOVA CONI